Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)
Il piccolo paesino alpino di Oyace partecipa al progetto Case a 1 euro.
Il sindaco Stefania Clos desiderosa di ripopolare il suo paesino di montagna ora dove risiedono stabilmente 200 persone ma dove diversi sono gli immobili abbandonati e in disuso. ma dove diversi sono gli immobili abbandonati e in disuso. Il paese sorge a poco meno di 1.400 metri di quota nella Valpelline, circa 20 minuti di auto da Aosta, è circondato da verdi boschi e da pascoli. è circondato da verdi boschi e da pascoli.
L’obiettivo del progetto, il primo del genere in Valle d’Aosta, è il recupero di immobili abbandonati, sia nel capoluogo sia nelle frazioni, favorendo l’insediamento abitativo di famiglie, attività turistico-ricettive, negozi e botteghe artigianali. favorendo l’insediamento abitativo di famiglie, attività turistico-ricettive, negozi e botteghe artigianali.
Di epoca romana il paese di Oyace, ha la sua principale risorsa economica nell’allevamento di bestiame, e un’ottima produzione di Fontina DOP, prodotto di eccellenza valdostano, base della gastronomia locale. prodotto di eccellenza valdostano, base della gastronomia locale. A livello turistico, Oyace si presenta come un meta ideale per chi cerca una vacanza a contatto con la natura. Diversi sono i percorsi che portano gli amanti del trekking a transitare ai piedi dei massicci più elevati d’Europa. Diversi sono i percorsi che portano gli amanti del trekking a transitare ai piedi dei massicci più elevati d’Europa.
Come raggiungere Oyace
In AUTO: Autostrada Torino – Monte Bianco uscita Aosta est, seguire la superstrada per il Gran San Bernardo e alla località Variney svoltare in direzione Valpelline – Oyace
Il progetto Case a 1 euro a Oyace
Caso a 1 euro a Oyace nasce recentemente e quindi il sindaco partecipante alladisponibilità di manifestazione di interesse da parte dei proprietari, per avere l’immobili da porre in vendita nella vetrina delle case a 1 euro di Oyace.
Con questa iniziativa l’Amministrazione ha intenzione di dare avvio alla riordino e alla valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente, costituito da immobili fatiscenti dei centri storici del capoluogo e delle frazioni, che versano in condizioni di abbandono e degrado mantenendo il proprio ruolo di intermediario fra le parti. Raccoglie the manifestazioni di interesse e redige a’apposita graduatoria secondo le linee guida di trasporto dal regolamento.
Aggiornamento 1 ottobre 2021
Il primo bando per gli immobili disponibili a 1 euro è stato concluso. La vendita dei 2 immobili sarà ancora decisa, in quanto il comune ha ricevuto ben 14 richieste complete per l’acquisto e rinnovo delle case. Per maggiori informazioni potete vedere la notizia qui.
Oyace contatti
Comune di OYACE
Fraz. Capoluogo 1
Oyace AO 11010
TEL: 0165 730013
for info e-mail: info@comune.oyace.ao.it