Faro di San Domino – Foggia

Alla società tedesca Floatel GMbH, specializzata nel recupero di lighthouse in Scozia, Spagna e Germania, valorizzerà i Fari di Punta Imperatore a Forio D’Ischia e San Domino alle isole Tremiti secondo un modello di “rifugio nel faro”, uno spazio di riflessione e raccolta con un approccio minimal e di standard elevato.


L’Isola di San Domino è ricoperta da una caratteristica pineta di pini d’Aleppo, il rigoglioso sottobosco è costituito dalle specie tipiche della macchia mediterranea. Le acque sono limpide, la costa è frastagliata di spiagge, punte e scogli. Data la conformazione costiera, ci sono molte piccole insenature e cale dalle forme particolari e suggestive. L‟Isola è famosa anche per le grotte.

Assegnato Faro di SAn Domino

La Grotta delle Rondinelle,.la Grotta del Bue Marino, o la grotta del Bue Marino si trova ai piedi dell‟alta e famosa Ripa dei Falconi, falesia dove nidificano il falco della regina, il falco pellegrino e le Diomedee. La Grotta delle Viole, una delle grotte più belle dell’arcipelago delle Tremiti, dal fondo limpidissimo e terso di acque azzurrine. Circumnavigando l’isola, si potrà ammirare uno straordinario paesaggio costituito da bellissimi scogli, faraglioni, grotte e numerosi archi naturali. Il Faro si trova a picco sul mare sulla Punta del Diavolo.


RegionePuglia
ProvinciaFoggia
AmbitoIsole Tremiti
Coordinate GPSlat. 42°6'23.13"N
long. 15°28'37.36"E
ProprietàStatale
Destinazione d'usoTutela delle fasce costiere e litoranee