Questo articolo è disponibile anche in:
English (Inglese)
Benvenuti nell’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti – “ Iniziativa CASE A 1 EURO ”
Parte il progetto “Green Communities Piccole Dolomiti case a 1 euro” con cui l’Unione cerca immobili disabitati, in qualsiasi stato di conservazione, i cui proprietari siano disponibili a cederli al prezzo simbolico di 1 euro.

L’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti ha lanciato un’iniziativa innovativa denominata “Case a 1 Euro”, parte del progetto “Green Communities Piccole Dolomiti” finanziato dai fondi PNRR. Questo progetto mira a valorizzare e riqualificare il patrimonio edilizio e ambientale dei comuni membri, favorendo la residenzialità e l’attrattività del territorio montano.
Finalità dell’Iniziativa
Il patrimonio locale dell’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti è costituito da una varietà di piccole ricchezze materiali, come borghi, centri rurali, edifici e chiese, e da elementi immateriali, come storia, tradizioni, dialetti e gastronomia.
Il territorio non è solo un luogo fisico, ma racchiude la storia delle persone che lo hanno abitato e lavorato nel passato. La partecipazione della popolazione e degli attori locali è fondamentale per un percorso evolutivo.
Negli ultimi anni, è stato avviato un processo di recupero del patrimonio culturale e ambientale, con iniziative di valorizzazione turistico-culturali e progetti di sviluppo territoriale. Questi progetti mirano a creare sinergie tra turismo, ambiente, residenzialità, cultura, agricoltura, artigianato e industria.
Nelle Piccole Dolomiti sono emerse idee innovative per valorizzare il territorio, rafforzando il senso di appartenenza e identità, e presentandolo ai visitatori con nuovi approcci. Questo contribuisce alla creazione di un’identità contemporanea e futura, favorendo il mantenimento della popolazione locale. In questo contesto ecco che l’iniziativa “Case a 1 Euro” Trova la sua efficacia con queste finalità:
–Recupero architettonico-storico: Riqualificare i fabbricati dal punto di vista architettonico-storico-artistico a fini paesaggistici.
-Frenare l’esodo delle popolazioni montane: Creare condizioni di residenzialità attrattive per invertire la tendenza all’abbandono delle aree montane.
–Riqualificare il tessuto urbanistico-edilizio: Favorire l’insediamento abitativo di famiglie, attività turistico-ricettive e negozi o botteghe artigianali.


Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
In attesa di novità sull’iniziativa conosciamo la zona!
Conoscere il Territorio
Il territorio delle Pasubio Piccole Dolomiti è caratterizzato da numerose contrade, sparse tra vallate, colline e altopiani, fino a raggiungere le aree montane, spesso situate alla fine delle strade che le collegano. Questi luoghi evocano un mondo rurale ormai quasi dimenticato, riportando i visitatori a un’epoca in cui il tempo scorreva con ritmi diversi.
Accanto a queste testimonianze del passato, si trovano ville, parchi e palazzi storici che raccontano la storia dei principali centri urbani, sviluppatisi durante l’epoca della prima industrializzazione. Il territorio conserva numerose testimonianze di archeologia industriale.
Non mancano i musei, che spaziano da quelli dedicati alla Grande Guerra, agli antichi mestieri, all’archeologia e alle bellezze naturali. Questi musei custodiscono i saperi, i tesori e le memorie del territorio delle Pasubio Piccole Dolomiti. Per conoscere meglio il territorio il portale https://www.pasubioepiccoledolomiti.it/it vi aiuterà per la vostra visita.

LA CUCINA – Alcuni sono i piatti tipici da degustare nei Comuni aderenti all’Unione. Piatto della tradizione recoarese, gli gnocchi con la fioretta che venivano prodotti anticamente nelle malghe mescolando la “fioreta” (ricotta semiliquida che riaffiora durante la prima lavorazione del latte) a della farina bianca e del sale, fino a formare degli gnocchi al cucchiaio che venivano cotti in acqua bollente e conditi con abbondante burro fuso di malga e formaggio stagionato grattuggiato. A tutela del piatto è nata la Venerabile Confraternita dei Gnochi con la Fioreta, e si possono degustare nelle malghe a tutt’oggi in attività oppure nei ristoranti della zona.

Da gustare La Soppressa di Valli del Pasubio: un insaccato di antica tradizione che caratterizza il territorio Vicentino. Le fritole co’a sardea, un piatto storico del Pievebelvicino ; frittelle con le sardine.
Mappa
Regione | Veneto | |
Provincia | Vicenza | |
Abitanti | 99 701 | |
Altitudine | varie altitudini |
Come arrivare
Per l’indicazione di come nella comunità montana facente parte di diversi paesi, diamo indicazione come punto di arrivo la cittadina di SCHIO:
In AUTO: 🚘
Da Vicenza tramite A31 (36 km) 35 minuti
In AEREO: ✈︎
Aeroporto Valerio Catullo di Verona (87 km circa) 1 ore circa
Distanza e il tempo necessario per i luoghi di interesse: –
– Lago di Garda 2 ore circa
Il Progetto case a 1 euro
Gli obiettivi principali dell’iniziativa includono: Rivitalizzazione delle contrade montane: Eliminazione dei rischi per la pubblica incolumità derivanti dal pericolo di crollo di abitazioni fatiscenti. Favorire l’insediamento di nuove famiglie e attività economiche, economizzando i costi di recupero attraverso il coinvolgimento dei privati.
L’iniziativa incetta dell’Unione dei Comuni coinvolge tutti i comuni membri che sono :
- Monte di Malo
- Piovene Rocchette
- Posina
- Recoaro Terme
- Santorso
- San Vito di Leguzzano
- Schio
- Torrebelvicino
- Valdagno
- Valli del Pasubio
Attualmente il Comune ha richiamato l’attenzione dei proprietari di case disabitate, invitandoli a dichiarare il proprio interesse a mettere in vendita l’immobile a prezzo simbolico. Poi proseguirà l’iniziativa in successive fasi.
Pubblicazione Avviso Pubblico: Acquisizione di manifestazioni d’interesse da parte dei privati proprietari di immobili (entro aprile 2025).
Definizione degli interventi di recupero: Gestione degli adempimenti amministrativi e definizione degli interventi ammessi (entro luglio 2025).
Individuazione degli edifici destinati al progetto: Selezione degli immobili e dei criteri di selezione dei soggetti privati interessati (entro settembre 2025).
Pubblicazione Avviso Pubblico per l’acquisto degli immobili: Manifestazioni d’interesse da parte dei soggetti interessati all’acquisto (entro ottobre 2025).
Pubblicazione Elenco Case a 1 Euro: Indicazione degli edifici per i quali sono pervenute manifestazioni d’interesse (entro febbraio 2026).
Per ulteriori informazioni sul progetto e sulle modalità di adesione, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune

Contatti del comune
Unione Montana Pasubio
Largo Fusinelle 1 SCHIO
Tel.(+39) 0445/530533 – 0445 – 531300
Mail : info@umpasubioaltovicentino.it
+39 0934 74 111
Un’opportunità per investire nelle zone montane
L’iniziativa “Case a 1 euro” rappresenta un’opportunità unica per valorizzare il patrimonio edilizio e ambientale delle Piccole Dolomiti, favorendo lo sviluppo sostenibile e la resilienza dei territori montani. Grazie alla collaborazione tra privati e amministrazioni locali, questo progetto mira a creare un futuro più prospero e attrattivo per le comunità montane.