Montieri – Grosseto – Toscana

Montieri

Il Comune di Montieri per salvare e rivalorizzare il proprio territorio e l’antico paese propone di farsi intermediario per la vendita delle case e 1 EuroSi tratta di case in stato di abbandono e di fatiscenza. Questi immobili presentano infissi cadenti, intonaci degradati, problemi al tetto e alle coperture, mancato allaccio ai gestori di luce e acqua. Molti dei proprietari non sono residenti ma sono anche eredi di case appartenute ai nonni e mai più utilizzate.

  • Montieri
    Montieri

 A 700 mt sul mare il paese di Montieri è al centro di una ricca vegetazione di boschi di querce, faggi e castagni, è adagiato sul fianco settentrionale del monte che porta lo stesso nome. Montieri deve il suo glorioso passato di castello minerario all’incredibile ricchezza del suo sottosuolo, legata alla presenza di minerali (solfuri) contenenti argento e rame.

L’abitato conserva le atmosfere medievali. A 5 minuti dal paese una strada sale nel fitto della vegetazione e porta al castagneto secolare del Piano (area attrezzata con punto ristoro) affollato in estate dai visitatori in cerca di fresco e punto di partenza per stupende passeggiate lungo i percorsi esistenti e tracciati con la segnaletica CAI e del Geoparco alla scoperta di cunicoli e tracce minerarie. Continuando la strada asfaltata, oppure preferendo un sentiero da trekking, una maestosa Croce in ferro Vi segnalerà di aver raggiunto il punto panoramico del Poggio di Montieri, dal quale la vista spazia dal Monte Amiata, fino alla Corsica.

RegioneToscana
ProvinciaGrosseto
Abitanti1232
Altitudine704 metri

 Torna all’elenco dei Comuni interessati al Progetto Case a 1 Euro