Montieri – Grosseto – Toscana

This post is also available in: English (Inglese)

“Case a un euro a Montieri, al costo di un caffè” è la provocazione dell’amministrazione comunale che propone la vendita d’immobili fatiscenti e abbandonati.

Case a 1 euro è il riferimento a qualcosa di simbolico, la linea direttrice dell’iniziativa che ha permesso di avere una risonanza mediatica importante.

Il Comune di Montieri per salvare e rivalorizzare il proprio territorio e l’antico paese fa da facilitatore tra domanda e offerta per la vendita delle Case e un euro.

L’obiettivo del comune è incoraggiare i privati a dismettere il patrimonio immobiliare abbandonato alla cifra simbolica di 1€ attraverso un contratto di compravendita nel quale l’acquirente si impegna a ristrutturare l’immobile in tre anni, pena la restituzione all’originario proprietario.

Si tratta di case in stato di abbandono e di fatiscenza, con infissi cadenti, intonaci degradati, problemi al tetto e alle coperture, mancato allaccio ai gestori di luce e acqua.

Nel momento in cui il comune voglia dare slancio turistico al territorio, si contrappone con chi non ha intenzione di vivere qui e di manutenere gli immobili possa lasciare dei ruderi all’interno dei centri storici in tale stato di abbandono.

L’iniziativa che ha preso luogo dal 2016 ha già portato alla vendita di circa 15-20 case vendute a cifre diverse di 1 euro ma a prezzi molto convenienti e ancora desta tanto interesse sia in Italia che all’estero.

Qualcuno ha aperto un B&B e i turisti sono aumentati grazie all’iniziativa “Case a un euro a Montieri, al prezzo di un caffè”.

 A 700 mt sul mare il paese di Montieri è al centro di una ricca vegetazione di boschi di querce, faggi e castagni, è adagiato sul fianco settentrionale del monte che porta lo stesso nome. Montieri deve il suo glorioso passato di castello minerario all’incredibile ricchezza del suo sottosuolo, legata alla presenza di minerali (solfuri) contenenti argento e rame.

L’abitato conserva le atmosfere medievali. A 5 minuti dal paese una strada sale nel fitto della vegetazione e porta al castagneto secolare del Piano (area attrezzata con punto ristoro) affollato in estate dai visitatori in cerca di fresco e punto di partenza per stupende passeggiate lungo i percorsi esistenti e tracciati con la segnaletica CAI e del Geoparco alla scoperta di cunicoli e tracce minerarie. Continuando la strada asfaltata, oppure preferendo un sentiero da trekking, una maestosa Croce in ferro Vi segnalerà di aver raggiunto il punto panoramico del Poggio di Montieri, dal quale la vista spazia dal Monte Amiata, fino alla Corsica.

RegioneToscana
ProvinciaGrosseto
Abitanti1232
Altitudine704 metri


COMUNE DI MONTIERI
Piazza Gramsci, 4 – 58026 Montieri – GROSSETO


Tel. 0566 90631 Centralino Unione di Comuni 0566-906111
e-mail:info@comune.montieri.gr.it
Sindaco: Verruzzi Nicola
e-mail: sindaco@comune.montieri.gr.it
Telefono: 0566 906334
http://www.comune.montieri.gr.it/il-comune/sindaco/verruzzi


 Torna all’elenco dei Comuni interessati al Progetto Case a 1 Euro