Questo articolo è disponibile anche in:
Maurizio Berti è il creatore del sito che racconta la storia dei borghi che partecipano al progetto di riqualificazione territoriale conosciuto come Case a 1 euro. Nell’edizione di marzo della rivista Borghi Magazine è possibile leggere l’intervista al sindaco di Troina, Fabio Venezia. Troina è uno dei comuni dell’associazione Borghi più Belli d’Italia. Con la rivista Borghi Magazine abbiamo preparato una conversazione anche sul progetto Case a 1 euro in corso nel comune di Troina.
Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Intervista per Borghi Magazine dell’edizione di marzo 2022
Sindaco Venezia, come nasce il progetto “Case a un euro” a Troina” dove, recentemente, è stata venduta la prima casa a un euro?
Nasce nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del centro storico, per riqualificare il patrimonio edilizio priva- to e per attrarre nuovi abitanti nel borgo.
Quanti immobili abbandonati ci sono e quali altri in- terventi di recupero e miglioramento del patrimonio urbano avete adottato?
Dal nostro recente censimento degli immobili disabitati del centro storico risultano circa 400 abitazioni chiuse e circa 40 ridotte quasi a ruderi. In questi anni, un piano di investi- menti di circa 20 milioni di euro ha permesso di riqualifi- care gran parte delle vie dell’abitato antico, di ristrutturare chiese ed edifici pubblici, di realizzare spazi museali e par- cheggi per migliorare l’accessibilità della cittadella medie- vale. Abbiamo anche concesso contributi a fondo perduto alle giovani coppie che acquistano la prima casa nel centro storico (ben 69 negli ultimi sette anni) e contributi per le ristrutturazioni con sei anni di anticipo rispetto al bonus nazionale.
Queste azioni hanno portato l’interesse di investitori e media stranieri?
Migliaia di stranieri ci hanno scritto manifestando interesse per il nostro borgo e per acquistare una casa. Alcuni stranieri hanno già formalizzato l’acquisto e molti altri sono avanti nel- le trattative. Una società immobiliare ha acquistato 15 alloggi per ristrutturarli attraverso un apposito finanziamento. La stampa inglese e americana e le televisioni tedesche e olande- si hanno dato ampio spazio ai nostri progetti.
Per leggere l’intera intervista e molto di più sui Borghi più belli d’Italia, visitare il sito Borghi Magazine.
Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro