I borghi pagano metà affitto a chi si trasferisce per lo smart working

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

I piccoli borghi abbandonati si stanno attivando con lo smart working. Tempo fa, il Huffpost ha raccontato le storie di chi si è trasferito per lo smart working a Santa Fiora. Il piccolo borgo in provincia di Grossetto ha offerto a chi si trasferisce metà affitto pagato.

Cover of the 1 Euro Houses Ebook

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook

  1. Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
  2. Come funziona il progetto Case a 1 euro?
  3. Come trovare le case disponibili in Italia?
  4. Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Dopo l'acquisto riceverai l'ebook tramite email. Il file deve essere scaricato nel giro di 48 ore dall'acquisto. Se hai domande sull'ebook, siamo disponibili via mail.

Santa Fiora è un paese in provincia di Grosseto con circa 2500 abitanti. Per combattere lo spopolamento il borgo si reinventa con lo smart working, invitando chi lavora da casa a trasferirsi in paese. Il comune si impegna a pagare metà di un affitto per i primi sei mesi. Essi sono già di partenza bassi, il che fa l’offerta ancora più alettante.

Santa Fiora: borgo smart working
Santa Fiora, provincia di Grosseto

Boom borghi smart working

I borghi smart working sono diventati un vero e proprio fenomeno in Italia. Grazie anche alla pandemia, che ha mobilitato il lavoro da casa, chi vuole può tranquillamente lavorare da dove preferisce. Non serve più pagare affitti salati nelle grandi città, ma si può spostare dove si sente più a suo agio.

Le storie di chi ha affittato casa a Santa Fiora sono bellissime e parlano di un ritorno alla campagna e ai borghi piccoli dell’Italia. Come il progetto Case a 1 euro, anche questa iniziativa cerca di fare interessanti i piccoli borghi. I comune cercano di motivare i giovani a ritornare nei piccoli paesi, portando con se competenze, stimoli, lavoro ed economia.

Case a 1 euro nelle vicinanze di Santa Fiora

La Toscana è da tempo una regione dove possiamo trovare comuni con case a 1 euro. Uno dei progetti di successo era sicuramente Montieri, situato nella stessa provincia di Santa Fiora. A farli compagnia c’era anche il comune di Fabbriche di Vergemoli, in provincia di Lucca.

Tutti e due i borghi hanno svenduto immediatamente le loro case a 1 euro, in quanto le case in Toscana vanno subito a ruba.

Ci stanno pero altri borghi spopolati più lontani che offrono oggi case a 1 euro. Potete rivedere la mappa completa dei borghi italiani con case a 1 euro sul nostro sito.

Fonte: Huffpost

Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro