Misure antispopolamento a San Piero Patti

L’Amministrazione comunale di San Piero Patti ha messo in campo nuove misure antispopolamento, finalizzate a incentivare il tessuto economico locale e a evitare il calo demografico. In aggiunta al progetto Case a 1 euro, il comune ha pubblicato tre avvisi pubblici che riguardano tre precisi ambiti di intervento.

Cover of the 1 Euro Houses Ebook

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook

  1. Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
  2. Come funziona il progetto Case a 1 euro?
  3. Come trovare le case disponibili in Italia?
  4. Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
After the purchase, you will receive access to the ebook via email. The file must be downloaded within 48 hours of purchase. If you have any questions about the purchase, we are available via email.

Primo avviso antispopolamento: Contributi straordinari

Il primo avviso è finalizzato all’assegnazione di contributi straordinari a favore di chi decide di trasferire la propria residenza nel comune sampietrino. Il Comune potrà assegnare dei contributi una tantum per 5000 euro a famiglia (per un massimo di 6 nuclei familiari). I fondi saranno disponibili per spese di acquisto e ristrutturazione di immobili da adibire ad abitazione principale per non meno di 3 anni. Gli interessati potranno fare richiesta per questo contributo secondo le modalità indicate nell’avviso pubblicato all’albo online.

San Piero Patti

Secondo avviso antispopolamento: Agevolazioni per attività

Il secondo avviso, ha il fine di agevolare l’insediamento o il potenziamento di attività economiche sul territorio comunale. Questo sarà possibile attraverso l’assegnazione di contributi una tantum. Le risorse complessivamente stanziate sono di 35.000 euro.

Saranno ripartite su due linee d’intervento:

  • Per aziende già esistenti al di fuori del comune che decidono di aprire una nuova unità operativa all’interno del comune (max 2 attività, contributo da 7000 euro).
  • Per l’avvio di nuove aziende con sede all’interno del comune (max 4 attività, contributo da 5315 euro).

Terzo avviso antispopolamento: Uso gratuito del caseificio comunale

Il terzo avviso riguarda la concessione in comodato d’uso gratuito del caseificio comunale di via Marletta. Il Comune si rende disponibile alla concessione della struttura e anche alla realizzazione di alcuni lavori di adeguamento. L’importo massimo consentito è di circa 5200 euro. Potranno presentare istanza per il comodato le attività imprenditoriali zootecniche e lattiero-casearie in forma singola o associata. Anche in questo caso le modalità di presentazione e i criteri di selezione sono specificati nell’avviso disponibile sull’albo online.

Il progetto case a 1 euro a San Piero Patti

Anche San Piero Patti offre la vendita ed acquisto delle case al prezzo simbolico ad 1 euro. Il progetto ha portato nuovo interesse per il comune sia da stranieri che italiani interessati a spostarsi in paese.

Nel 2021 hanno messo a disposizione ben 5 immobili per l’acquisto al prezzo simbolico di 1 euro. Una volta acquistata, la casa dovrà essere ristrutturata da parte del nuovo proprietario nel tempo predisposto dal comune.

Fonte: Nebordi News

Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro