Villa San Pietro e la lotta per contrastare lo spopolamento

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

Anche il comune di Villa San Pietro – facente parte della Città Metropolitana di Cagliari – è oggetto dei fondi destinati dalla Legge regionale N. 3 del 09/03/2022 “Disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento”.

La Giunta comunale ha infatti deliberato la pubblicazione del bando per la presentazione delle domande di ammissione ai fondi.

Parliamo, infatti, del tentativo di arginare il fenomeno dello spopolamento dei piccoli comuni che ha, infatti, interessato anche la Sardegna e che ha visto crollare negli ultimi anni il numero degli abitanti dei centri più piccoli, più difficili da raggiungere e, per tali motivi, più difficilmente ripopolabili.

Cover of the 1 Euro Houses Ebook

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook

  1. Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
  2. Come funziona il progetto Case a 1 euro?
  3. Come trovare le case disponibili in Italia?
  4. Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
or
Dopo l'acquisto riceverai l'ebook tramite email. Il file deve essere scaricato nel giro di 48 ore dall'acquisto. Se hai domande sull'ebook, siamo disponibili via mail.

La legge regionale n. 3 del 09/03/2022 ha, pertanto, voluto dare un contributo tangibile a coloro che intendano trasferire la propria residenza nei borghi con una popolazione inferiore a 3.000 abitanti.

Villa San Pietro e Spopolamento: come partecipare al bando

Uno dei requisiti richiesti, infatti, dal bando pubblicato dal Comune di Villa San Pietro il 29/11/2022 è proprio dato dall’obbligo di trasferire la residenza nel comune entro 18 mesi dall’acquisto dell’abitazione o dalla data di ultimazione dei lavori.

La Regione Sardegna ha disposto dei contributi pluriennali a fondo perduto per l’acquisto o ristrutturazione di prime case, e l’ammontare complessivo del contributo stanziato per il 2022 è pari a € 33.811,09. Lo stesso importo è previsto per il 2023 e il 2024.

Il contributo è concesso nella misura massima del 50 per cento della spesa (per solo acquisto, per sola ristrutturazione o per acquisto e ristrutturazione) e comunque per l’importo massimo di Euro 11.270,36 a soggetto.

I soggetti interessati a proporre domanda di partecipazione al bando al fine di essere ammessi al finanziamento per il 2022 (in totale sono, quindi, previste 3 erogazioni), dovranno presentare domanda entro e non oltre il 31 gennaio 2023.

Contatti del comune di Villa San Pietro

Comune di Villa San Pietro

Piazza San Pietro n. 6

09050 Villa San Pietro (CA)

Sito Web Ufficiale Comune di Villa San Pietro

tel.: 070 907701 

email: mailto:protocollo@comune.villasanpietro.ca.it