Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)
Stai per comprare una casa a 1 euro? Avere dei dubbi su come fare, se non è un truffa o uno scherzo sono comuni e normali. Chi mai regalerebbe una casa al prezzo simbolico di 1 euro? Cosa succede una volta che l’hai comprata? Ti puoi trasferire subito? Niente paura, ecco le risposte.
Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Il fenomeno delle case a 1 euro in Italia esiste già da anni con esempi di successo sopratutto nella Sicilia. Ma cosa comporta l’acquisto di una casa a 1 euro e come puoi essere sicuro che la casa esiste davvero?
I bandi dei comuni
I comuni italiani che hanno problemi di spopolamento o degrado dei centri storici, cercano di attrarre nuovi abitanti con la vendita delle case al prezzo simbolico di 1 euro. Nella prima fase, cercano chi ha in proprietà case abbandonate. I proprietari, anche se non ci abitano, hanno dei costi e tasse che devono pagare ogni anno, quindi una perdita finanziaria e di valore della proprietà. I comuni offrono da intermediari per tra vuole vendere e chi comprare.
Una volta accumulata la quantità d’immobili desiderata, il comune pubblica un annuncio delle case disponibili alla vendita. Chi vuole acquistarle, deve soddisfare le condizioni del comune per l’acquisto (presentare un progetto di rinnovo, stipolare una garanzia etc.). Sul nostro sito, offriamo le informazioni raccolte di tutti i comuni, includendo i loro regolamenti, per chi è interessato.
Cosa considerare prima dell’acquisto?
Ci sono molte cose da considerare prima dell’acquisto di una casa abbandonata in Italia:
- Quali sono le nostri intenzioni? Vogliamo trasferirci o usare la casa come investimento?
- I nostri sogni e desideri, sono in linea con i desideri del comune?
- Quali saranno i costi aggiuntivi prima e dopo l’acquisto della casa?
Come potete immaginare, il costo di 1 euro è simbolico. L’effettivo costo sta nel rinnovo della casa. Il nostro team ha raccolto le informazioni su i passi da fare e su tutte le considerazioni da fare prima dell’acquisto nel nostro ebook.
Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
L’acquisto della casa a 1 euro
Se la proposta presentata al comune è soddisfacente, l’acquirente potrà effettuare l’acquisto della casa al prezzo simbolico richiesto dal venditore. Con l’acquisto dovrà firmare anche un’accordo scritto, dove si impegnerà a rinnovare la casa in un tempo predeterminato dal comune.
Il tempo dedicato è di solito di 1 a 2 anni, dipende dal regolamento del comune. Questo tempo è dedicato ai lavori di rinnovo che servono per fare la casa abitabile e funzionante.
Cosa succede se per caso non rinnovi casa in tempo?
La maggior parte dei comuni richiede una garanzia di qualche mila euro se non finisci i lavori nei tempi predeterminati. Ovviamente ci sono delle eccezioni come forza maggiore, difficoltà nel trovare manodopera etc., che pero vengono stipulati nei regolamenti e contratti firmati con il comune. È importante quindi leggere bene a capire la documentazione prima di firmare. In alcuni casi potresti anche perdere la casa a 1 euro acquistata.
Dopo il rinnovo
Una volta completato il lavoro di rinnovo e ristrutturazione, puoi trasferirti nella casa a 1 euro, dichiarando al comune la tua nuova residenza nel borgo. La residenza può essere sia stabile (per chi si trasferisce a tempo pieno) che temporanea (per chi si trasferisce per brevi periodi nell’anno, come per esempio le vacanze). Ne parliamo anche in dettaglio sul nostro sito. Insomma, la tua casa a 1 euro da sogno nella campagna italiana è pronta per godersela.
A cosa stare attenti
Il team di Case a 1 euro sostiene sempre chi fa la propria ricerca in dettaglio del progetto al quale pensa di partecipare. Per chi non parla italiano e non e madre lingua, consigliamo di usufruire dei servizi di un contabile, avvocato o interprete locale che potrà aiutarvi nel vostro percorso. Attenzione ai “specialisti” senza certificazione o proprie competenze! Con la salita in popolarità delle case a 1 euro sono anche saliti i scam che pretendono di essere comuni, specialisti o intenditori sull’argomento.
Buona fortuna!
A chi cerca di comprare una casa a 1 euro auguriamo buona fortuna nella propria impresa. Il risultato finale vale la pena, come hanno già condiviso le persone che hanno rinnovato o sono nel processo di rinnovare una casa a 1 euro. Per chi invece vuole cominciare a cercare la propria casa a 1 euro da sogno, può visitare il nostro sito e consultare la mappa dei comuni coinvolti.
Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro
Fonte: ContoCorrenteOnline.it