Stiamo perdendo i borghi

Secondo l’Istat sono ben 6.000 i borghi abbandonati. Italia Nostra lancia l’allarme: stiamo sprecando risorse immense, su cui dovremmo investire di più e meglio. A rischio anche i centri storici

Sono il cuore e l’anima del nostro territorio ma continuiamo a tradirli. E li stiamo perdendo, inesorabilmente. I borghi e i centri storici italiani, epicentri di ricchezza culturale, artistica, storica immensa, icone della nostra identità, stanno scomparendo, sommersi dall’incuria, da politiche inadeguate, dalla mancanza di vigilanza e progettualità delle istituzioni. O semplicemente dall’abbandono.

Chi lancia l’allarme è Italia Nostra, l’organizzazione che, con le sue sezioni diffuse su tutta la penisola, vigila sul nostro territorioLo ha fatto anche recentemente, alla conferenza stampa “Rigenerare i centri storici: tutela, sviluppo e sicurezza strutturale” alla Camera dei Deputati.

Sorgente: Stiamo perdendo i borghi