Case a 1 euro in Sicilia: Caltagirone approva il progetto

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

Il progetto Case a 1 euro in Sicilia si espande! È stato approvato anche a Caltagirone. Con l’approvazione del progetto, Caltagirone apre le richieste d’acquisto. Una volta acquistata, la casa a 1 euro deve essere anche rinnovata.

Cover of the 1 Euro Houses Ebook

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook

  1. Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
  2. Come funziona il progetto Case a 1 euro?
  3. Come trovare le case disponibili in Italia?
  4. Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
or
€10.00 – Compra ora
Dopo l'acquisto riceverai l'ebook tramite email. Il file deve essere scaricato nel giro di 48 ore dall'acquisto. Se hai domande sull'ebook, siamo disponibili via mail.

A differenza di altre iniziative precedenti in Sicilia delle case a 1 euro che hanno riguardato piccoli borghi (quali GangiSalemi, Sambuca di Sicilia, Mussomeli, Racalmuto, Saponara) nel caso di Caltagirone il progetto riguarda una delle comunità più importanti dell’intera Isola.

Case a 1 euro Sicilia - Caltagirone
Caltagirone

Quali sono le regole delle case a 1 euro in Sicilia?

Va specificato che fra gli obblighi dei soggetti attuatori, vi è quello di «predisporre un progetto di ristrutturazione e recupero dell’immobile, acquisendo tutti i pareri necessari, entro un anno dall’acquisto». Camminare nel centro storico di Caltagirone è uno spettacolo da non perdere. Si può ammirare la spettacolare scalinata alla cima della città. In se, tutto ciò è una straordinaria esperienza culturale. Una «città di calanchi d’argilla e architetture barocche» per usare le parole della scrittrice Maria Attanasio. Caltagirone è ambientata nelle vie, nei «carruggi», nelle splendide chiese, nei sontuosi palazzi del centro storico. È li che possiamo sentire il cuore battente di Caltagirone.

Caltagirone ha molto da offrire, in quanto città storica e centro amministrativo. Chi preferisce la vita in piccole città con tutti i servizi disponibili, Caltagirone potrebbe essere la scelta giusta. Per maggiori informazioni sul progetto Case a 1 euro di Caltagirone in Sicilia, visitare il sito qui.

Per chi preferisce le case a 1 euro in campagna siciliana

Se invece la vita in città non vi interessa, ci sono molti piccoli comuni che offrono le case a 1 euro in Sicilia. Questi comuni hanno un forte bisogno di ripopolamento dei centri storici. Essi sono stati abbandonati per grandi città, e quindi destinati al degrado se non rinnovati. Consigliamo di vedere la lista completa dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro qui sotto. Cosi potete il posto adatto per comprare, rinnovare e riabitare le case a 1 euro abbandonate nei piccoli borghi italiani.

Fonte: Corriere.it

Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro