Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)
Il progetto Case a 1 euro in Sicilia si espande! È stato approvato anche a Caltagirone. Con l’approvazione del progetto, Caltagirone apre le richieste d’acquisto. Una volta acquistata, la casa a 1 euro deve essere anche rinnovata.
Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
A differenza di altre iniziative precedenti in Sicilia delle case a 1 euro che hanno riguardato piccoli borghi (quali Gangi, Salemi, Sambuca di Sicilia, Mussomeli, Racalmuto, Saponara) nel caso di Caltagirone il progetto riguarda una delle comunità più importanti dell’intera Isola.
Quali sono le regole delle case a 1 euro in Sicilia?
Va specificato che fra gli obblighi dei soggetti attuatori, vi è quello di «predisporre un progetto di ristrutturazione e recupero dell’immobile, acquisendo tutti i pareri necessari, entro un anno dall’acquisto». Camminare nel centro storico di Caltagirone è uno spettacolo da non perdere. Si può ammirare la spettacolare scalinata alla cima della città. In se, tutto ciò è una straordinaria esperienza culturale. Una «città di calanchi d’argilla e architetture barocche» per usare le parole della scrittrice Maria Attanasio. Caltagirone è ambientata nelle vie, nei «carruggi», nelle splendide chiese, nei sontuosi palazzi del centro storico. È li che possiamo sentire il cuore battente di Caltagirone.
Caltagirone ha molto da offrire, in quanto città storica e centro amministrativo. Chi preferisce la vita in piccole città con tutti i servizi disponibili, Caltagirone potrebbe essere la scelta giusta. Per maggiori informazioni sul progetto Case a 1 euro di Caltagirone in Sicilia, visitare il sito qui.
Per chi preferisce le case a 1 euro in campagna siciliana
Se invece la vita in città non vi interessa, ci sono molti piccoli comuni che offrono le case a 1 euro in Sicilia. Questi comuni hanno un forte bisogno di ripopolamento dei centri storici. Essi sono stati abbandonati per grandi città, e quindi destinati al degrado se non rinnovati. Consigliamo di vedere la lista completa dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro qui sotto. Cosi potete il posto adatto per comprare, rinnovare e riabitare le case a 1 euro abbandonate nei piccoli borghi italiani.
Fonte: Corriere.it
Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro