Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)
I progetti Case a 1 euro si stanno espandeno in tutt’Italia. Ma come e dove comprare le case a 1 euro? Quali sono i procedimenti? Quali sono gli effettivi costi di un tale acquisto? Ecco le risposte alle domande più frequenti.
Dove cominciare quando vogliamo comprare case a 1 euro?
Per chi sente del progetto Case a 1 euro per la prima volta, abbiamo buone notizie. Il progetto è vero e funziona in più di 40 comuni italiani. In quanto non siete gli unici che sentono del progetto per la prima volta, abbiamo creato una pagina apposta, dove spieghiamo come funziona il progetto case a 1 euro. Se parti da qui hai fatto il primo passo sulla tua strada verso l’acquisto.
Adesso puoi cominciare a vedere quali comuni offrono le case a 1 euro, consultanto la nostra mappa delle case a 1 euro. Per chi vuole più informazioni dettagliate su budget, guida passo a passo ed informazioni generali, può acquistare anche il nostro ebook sull’argomento.
Dove si trovano le case a 1 euro in Italia?
Al progetto case a 1 euro aderiscono numerosi comuni in Italia. Al momento, la nostra lista include più di 50 comuni con progetti attivi. Cosa vuol dire questo? I progetti sono in varie fasi di realizzazione. Alcuni sono appena cominciati, e cercano sia chi vuole acquistare le case, che chi le vuole vendere. Altri sono impegnati nel censimento degli immobili, rilevando quelli adatti alla vendita e rinnovo.
Altri comuni invece sono in fase esecutiva del progetto. Questo vuol dire che sono pronti alla vendita delle case a 1 euro subito. Alla fine abbiamo invece chi è riuscito a vendere tutte le case a 1 euro. Quest’ultimi di solito continuano ad incoraggiare chi vuole trasferirsi, comprando casa al prezzo (comunque basso) del mercato immobiliare.
Poco tempo fa abbiamo scritto un’articolo a posta sulle case a 1 euro in vendita nel 2021. Per chi invece vuole seguire le notizie fresche al riguardo, può sempre visitare le nostre ultime notizie.
Interessati al mare? Ci stanno numerosi comuni con case disponibili a meno di 50 km dal mare. Oppure siete persone di montagna? Il Piemonte ha da poco lanciato un’iniziativa interessante.
Comprare case a 1 euro si può, ma il costo finale?
Le case a 1 euro vengono vendute agli acquirenti per 1 euro, con la promessa di rinnovarle ed abitarci. Il rinnovo di una casa abbandonata e/o diroccata può variare in base allo stato originale della casa.
I costi da considerare sono:
- costi notarili ed amministrativi,
- tasse,
- costo per la preparazione di un piano di rinnovo generale,
- costo per l’effettivo rinnovo della casa.
Nel nostro ebook abbiamo preparato un esempio specifico che può essere utile a chi sta considerando l’acquisto di una casa a 1 euro. In generale, il costo è basso o più basso che se acquisti una casa sul mercato immobiliare.
Volete che vi accompagniamo a vedere le case?
In aggiunta alla pubblicazione delle informazioni e notizie riguardante i progetti Case a 1 euro, offriamo anche accompagnamenti personalizzati per vedere le case. Per chi sarebbe interessato ai nostri servizi, può contattarci tramite formulario online qui.
Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro