Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)
Il progetto Case a 1 euro e un fenomeno che si espande a molti comuni italiani. Il progetto Case a 1 euro in Italia era un’iniziativa creata per la prima volta a Gangi in Sicilia. L’obiettivo delle Case a 1 euro è di ripopolare i borghi abbandonati in Italia, riabilitando le vecchie case tipiche del territorio.
Di conseguenza, molte case restano abbandonate. In quanto ai proprietari non interessa viverci, le case vengono lasciate al degrado. Nel frattempo i proprietari continuano a pagare costose tasse, senza l’opportunità di vendita. Il progetto Case a 1 euro da la possibilità a questi proprietari di vendere la casa al prezzo simbolico di 1 euro, dando la proprietà a chi invece vuole abitarci. All’acquirente non resta che rendere la casa di nuovo idonea, rinnovando quello che serve per viverci in tranquillità.
Però dove si trovano le Case a 1 euro e come funziona il processo d’acquisto.
Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Case a 1 euro in più di 30 comuni in Italia
Il progetto Case a 1 euro si sta sviluppando da anni, avendo risuono internazionale a partire dal 2019. I casi più famosi sono sicuramente i comuni di Sambuca di Sicilia, Mussomeli e Cammarata, dove vendono tutte le case disponibili in breve periodo. In aggiunta alle case a 1 euro, sono state vendute anche molte case, acquistate sul mercato immobiliare regolare o sulle aste, organizzate dal comune.
Con il sentito successo siciliano, molti comuni nelle altre regioni italiane si sono aggiunte al progetto. Oggi, le case a 1 euro sono disponibili in tutte le regioni del sud, le due principali isole, espandendosi in centro e nord Italia.
La lista delle regioni dove si possono trovare le Case a 1 euro:
- Sicilia
- Sardegna
- Calabria
- Basilicata
- Puglia
- Molise
- Campania
- Abruzzo
- Lazio
- Marche
- Toscana
- Liguria
- Lombardia
- Piemonte
- Valle d’Aosta
Il nostro team perfeziona da anni la mappa completa dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro. Per ogni comune raccogliamo dati ed informazioni rispettive al progetto organizzato. In aggiunta, cerchiamo anche di proporre e promuovere il loro territorio. Aggiungiamo informazioni sulle attività culturali, le bellezze naturali e la cucina tipica. Queste informazioni offrono un’immagine completa del paese che non si limita soltanto alla vendita delle Case a 1 euro.
Per vedere tutti i comuni aderenti al progetto Case a 1 euro, puoi visitare la mappa completa, creata dal nostro team.
Fonte: Diana Cavalcoli: Corriere della Sera
Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro