HOUSES FOR ONE POUND

Il programma delle case a 1 euro di Liverpool ha fatto il giro del mondo per una notizia che non ti aspetti. Da una casa abbandonata venduta a 1 sterlina a una reggia che vale milioni!

Vi ricordate il nostro articolo del 2016 ? – Gran Bretagna Case a 1 euro

La storia è quella di una giovane ragazza Maxine Sharples di Liverpool in Inghilterra, che non essendo economicamente agiata, ha bisogno di una abitazione e crede nel progetto case a 1 euro, per poter acquistare una casa malridotta nella cittadina e poterla ristrutturare per farne la sua casa dei suoi sogni.

Il percorso è stato lungo e difficile ma lei era molto determinata a raggiungere il suo obbiettivo! Ha fatto domanda per aderire al progetto nel 2015, e solo dopo 4 anni quando aveva perso la speranza, è stata chiamata dalla amministrazione che gli comunicava che poteva comprare la casa che aveva scelto nel bando, per 1 sterlina.

Come indicava il progetto doveva ristrutturala in 12 mesi ma purtroppo a febbraio 2020 è scoppiata la pandemia da Covid e quindi si è dovuta fermare non trovando più nessuno per la ristrutturazione; ma ha potuto ottenere una proroga che ha portato ad allungare i tempi. L’abitazione di stile Vittoriano, era una casa abbandonata da anni tutta da rifare completamente, situata in un quartiere dove necessitava la rigenerazione di una comunità. Ma nonostante queste sfide, Maxine era determinata. Vedeva del potenziale in quella pila di mattoni fatiscenti ed era decisa a trasformarla in una casa confortevole nonostante tutto.

Non aveva a disposizioni grandi quantità di denaro quindi Maxine si è presa carico sia di parte del progetto della ristrutturazione che di alcuni lavori manuali. Nonostante questo ha un certo punto ha perso anche il lavoro trovandosi in gravi difficoltà con la ristrutturazione. Per un lungo periodo ha vissuto in una roulotte non avendo finito la sua casa e non potendo permettersi un affitto.

Gli Amici e i social hanno aiutato Maxine che ce l’ha fatta!

Quando tutto sembrava complicarsi, Maxine Sharples ha aperto un profilo Instagram “homesforapound” con foto sui lavori di ristrutturazione della casa e il loro avanzamento.

È stato grazie al profilo Instagram che molte persone l’hanno incoraggiata, anche con consigli pratici, e addirittura alcune ditte di materiali edili le hanno offerto i loro prodotti con sconti fino al 50%. Grazie al suo grande lavoro, al sostegno morale, all’aiuto degli amici e alle offerte ricevute, che Maxine ce l’ha fatta.

E con il loro aiuto e la sua forte determinazione che è riuscita a completare i lavori di ristrutturazione al piano superiore, permettendole così di vivere nella sua cucina per i primi sei mesi prima di avere abbastanza soldi per completare i lavori di ristrutturazione al piano di sotto.

 La trasformazione della casa è a dir poco fantastica!

La vecchia sala da pranzo è diventata la sua camera da letto, completa di riscaldamento a pavimento e porte finestre che conducono direttamente al cortile. Lo spazio originale della cucina è stato riproposto per ospitare un bagno e una scala. Il piano superiore, che un tempo ospitava le camere da letto e il bagno, è stato trasformato in un bellissimo soggiorno e cucina a pianta aperta.

Rimuovendo tutte le pareti interne e il soffitto, ha creato uno spazio a doppia altezza inondato di luce naturale. Lo spazio è bellissimo e tranquillo, perfetto per praticare yoga, leggere o semplicemente rilassarsi. Maxine lo descrive come il suo “tranquillo paradiso urbano”.

Della casa sono stati rifatti: muri, tetto, pavimenti con il riscaldamento a terra, impianto elettrico e porte e la ristrutturazione è costata circa 74.0000sterline, e Maxine è riuscita a completare la sua casa a maggio del 2022. Oggi la casa vale molto di più della sola sterlina per cui era stata venduta; ma per Maxine la sua casa non ha prezzo!

Il progetto case a 1 euro, – in questo caso a 1 sterlina ! – è vincente, basta crederci!

CNBC Make It
Cover of the 1 Euro Houses Ebook

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook

  1. Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
  2. Come funziona il progetto Case a 1 euro?
  3. Come trovare le case disponibili in Italia?
  4. Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Dopo l'acquisto riceverai l'ebook tramite email. Il file deve essere scaricato nel giro di 48 ore dall'acquisto. Se hai domande sull'ebook, siamo disponibili via mail.

Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro