Questo articolo è disponibile anche in:
Tutto ciò che c’è da sapere su come acquistare case a 1 euro
affittare fari, torri o edifici costieri in disuso, bonificare aree dismesse e restaurare stazioni impresenziate
Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
L’Italia è un Paese molto importante in materia di patrimonio culturale: sono 58 i siti dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Il ruolo centrale dell’Italia non risiede però solo nella quantità ma piuttosto nella qualità dei beni culturali.
Altri fattori incidono in questo ruolo quali: l’armonia tra le città e il paesaggio, la forte presenza nel territorio del patrimonio e dei valori storico culturali.
I musei non contengono che una piccola porzione della risorsa artistica che è sparpagliata nelle città e nelle campagne.
In questo insieme, che è il frutto di un accumulo plurisecolare di ricchezza e civiltà, il fattore principale è il «modello Italia» della cultura e della conservazione beni in stato di abbandono.
Per tutto questo, la gestione del patrimonio immobiliare abbandonato, sia privato che pubblico, non deve essere considerato un peso di cui liberarsi, ma una risorsa per il proprio sviluppo culturale.
Gli interventi di valorizzazione devono privilegiare la permanenza degli edifici esistenti, con l’obiettivo di minimizzare interventi trasformativi al fine di preservare l’identità storico e culturale del nostro paese.
Non abbiamo necessità di nuove costruzioni e di nuove cementificazioni, la strategia per migliorare il contesto abitativo e riappropriarci della nostra identità culturale è rianimare i piccoli centri abbandonati o riqualificare beni in stato di abbandono, con una storia che è la nostra storia.