Questo articolo è disponibile anche in:
English (Inglese)
Sono stati assegnati ben 7 immobili a 1 euro nella città di Taranto. Cosa succede adesso e come aderire al progetto di Taranto?

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
La storia delle case a 1 euro a Taranto
La città di Taranto aderisce all’iniziativa delle case a 1 euro già dal 2021. Il progetto ha avuto un enorme successo, mettendo a disposizione i ruderi del centro storico, adesso in procedimento di rinnovo. Tra i progetti più discussi nei media sicuramente l’assegnazione delle prime case ad agosto 2021 e il progetto della palazzina ecosostenibile.
Adesso, con il secondo bando concluso, verrano assegnati ben 7 immobili ai nuovi proprietari privati. Gli immobili sono stati assegnati secondo una graduatoria stilata in base a cinque indicatori:
- ecosostenibilità
- destinazione progettuale
- contratto di sponsorizzazione
- qualità progettuale
- bonus completezza della documentazione di progetto
Un punteggio maggiore era assegnato a chi sceglieva di destinare le case ad abitazione privata, propria o in locazione e a chi si faceva carico di ristrutturare anche immobili vicini.
Cosa succederà dopo l’assegnazione?
Una volta effettuata l’assegnazione degli immobili a privati, questi ultimi avranno un anno di tempo per avviare e completare i lavori di riqualificazione. Dovranno essere rispettati anche i progetti presentati al comune quando hanno aderito al bando lanciato dal Comune.
A breve quindi si potranno vedere nuove impalcature nella Città Vecchia di Taranto. Con i lavori arriva anche la speranza di ripristinare il centro storico e di riportarlo alla sua bellezza e attività.
Vuoi partecipare anche tu alle case a 1 euro di Taranto?
Al momento non abbiamo notizie di un terzo bando del comune. Seguiremo i sviluppi ed aggiorneremo la nostra pagina di Taranto quando ci saranno novità al riguardo.
Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro
Fonte: Corriere di Taranto