Vado a vivere in montagna! Il progetto del Piemonte

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

L’iniziativa della regione del Piemonte, chiamata “Vado vivere in montagna” ha ricevuto ben 571 domande. L’amore per la vita in campagna montagnosa quindi c’è! Quali sono i risultati del progetto e quali sono le altre opportunità per trasferirsi in regione?

Cover of the 1 Euro Houses Ebook

Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook

  1. Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
  2. Come funziona il progetto Case a 1 euro?
  3. Come trovare le case disponibili in Italia?
  4. Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
or
Dopo l'acquisto riceverai l'ebook tramite email. Il file deve essere scaricato nel giro di 48 ore dall'acquisto. Se hai domande sull'ebook, siamo disponibili via mail.

Il ritorno alla montagna

Un’incredibile successo per la regione del Piemonte! Il progetto, lanciato nei primi di settembreha coinvolto un totale di 465 Comuni montani del Piemonte con meno di 5.000 abitanti. I vincitori hanno ricevuto contributi da 10.000 a 40.000 euro. Stando ai dati, i territori che hanno ricevuto maggiori richieste di acquisto sono:

  • la provincia di Torino, con 252 richieste,
  • Cuneo con 126,
  • Biella con 71,
  • Alessandria con 44,
  • Verbano-Cusio-Ossola con 42,
  • Vercelli con 20,
  • Novara con 11 e
  • Asti con 5.

La strada verso la rivitalizzazione e il ripopolamento di alcuni Comuni montani è ancora lunga ma le stime di coloro che stanno scegliendo la montagna come nuovo inizio sono promettenti: come riportato in una nota stampa, sono 571 le domande pervenute al bando lanciato dalla Regione Piemonte, delle quali 461 giungono dallo stesso Piemonte, 72 dalla Lombardia e 23 dalla Liguria.

Altri progetti nella regione del Piemonte

Per chi vuole vivere in montagna, può considerare di aderire a uno dei progetti Case a 1 euro. Sono attualmente coinvolti 3 comuni:

In aggiunta, i piccoli borghi abbandonati hanno molte case vuote, che si vendono a prezzi relativamente economici. Possono essere un’ottima opportunità per chi ama la tranquillità della campagna montana e la vita delle piccole comunità italiane.

Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro

Fonte: ItaliaCheCambia.org