Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)
Le case a 1 euro sono un’iniziativa alla quale hanno aderito in più di 60 comuni italiani. Oggi possiamo osservare il loro successo. Ripopolamento dei borghi, sviluppo rurale e ritorno economico sono i tre punti principali del progetto. Ecco le storie ed i risultati.
Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Il progetto case a 1 euro: Sembra uno scherzo ma è vero
Molti di voi avete già sentito parlare delle case a 1 euro, ma l’iniziativa resta una novità per altri. A prima vista sembra una di quelle truffe che vediamo nei nostri caselli di posta spam. Invece è tutto vero. I piccoli comuni italiani, che si imbattono nel problema dello spopolamento, cercano di contrastarlo ripopolando vecchie case abbandonate. Per fare l’offerta allettante, le offrono al prezzo simbolico di 1 euro.
I comuni aderenti al progetto in Italia sono oggi più di 60. La maggior parte si trova nel sud della peninsula, nella Sardegna e nella Sicilia. Per chi cerca di trasferirsi in Italia permanentemente, cerca una seconda casa vacanza o vuole aprire un’attività alberghiera o di ristorazione, le case a 1 euro offrono un’ottima opportunità per farlo.
Chi l’ha fatto e come procedere?
Sul nostro sito abbiamo condiviso molte storie che parlano sia di come procedere verso l’acquisto delle case a 1 euro, sia di chi l’ha fatto.
- Massoud Ahmadi e Shelley Spencer, coppia di avvocati statunitensi, ha acquistato casa a Sambuca alla fine del 2021.
- L’imprenditore Vincenzo Fanelli ha proposto un progetto di rinnovo a Taranto per mettere in piedi una palazzina ecosostenibile.
- Un’altro acquirente americano ha acquistato la casa a 1 euro ad Itala. Con radici siciliane, vuole ritornare nel paese dei propri antenati.
- Betina Pasquali De Fonseca, ambasciatrice argentina in Norvegia, ha scelto di comprare casa 1 euro a Cantiano. La userà come seconda casa per le vacanze.
- A Nulvi hanno venduto casa a 1 euro ad una famiglia del Kazakistan, adesso nel processo di rinnovo.
In somma, le storie di chi ha acquistato casa sono infinite. Le ragioni per l’acquisto variano. Chi cerca di ritrovare le proprie radici, chi invece una seconda casa vacanza, altri invece per l’amore della vita all’italiana.
Ovviamente questo è solo l’inizio della loro storia. Le sussegue il processo di rinnovo della casa. Alcune sono in stato di completo abbandono da decenni, altre invece serve solo installare un nuovo condizionatore ed un boiler. Come funziona e a cosa tenere conto discutiamo anche sul nostro sito.
Seguiremo le storie di chi a acquistato case a 1 euro per vedere come le hanno rinnovate.
Fonte: Euroobserver.com
Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro