Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)
Con i prezzi dell’immobiliare delle grandi città, inclusi anche gli affitti, molti italiani si fanno la domanda: Ma perché non trasferirsi fuori città, abitando nei piccoli borghi? Per chi fa smart working e lavoro remoto, questo sogno può diventare realtà.
Tra le opportunità da considerare ci sono anche i comuni che offrono Case a 1 euro. Ecco dove trovarli.
Ecco come comprare una Casa a 1€ con il nostro ebook
- Disponibile in lingua inglese, francese e spagnola in formato PDF ed epub.
- Come funziona il progetto Case a 1 euro?
- Come trovare le case disponibili in Italia?
- Come pianificare l'acquisto e il rinnovo?
Stanchi di Milano o Torino? Ecco i borghi dove spostarsi
Santa Fiora è uno borgho immerso in un ambiente naturale affascinante e lontano dal caos e dallo stress è pronto ad accogliere tutti gli smart worker d’Italia nel “Santa Fiora smart village”. Il primo progetto lanciato in Italia, grazie al recente arrivo della banda ultralarga, che attraverso un bando coprirà il 50% dell’affitto a chi desidera vivere per un periodo a Santa Fiora lavorando da remoto.
Da non dimenticarsi nemmeno della regione del Piemonte, dove molti comuni hanno aderito al progetto Vado a vivere in montagna! Per chi desidera la tranquillità della vita in montagna, con piste sci vicine e attività sportive tutto l’anno, l’opportunità potrebbe essere più che interessante.
In aggiunta, molti comuni nelle vicinanze aderiscono al progetto Case a 1 euro. Tra questi sono:
- Albugnano (Piemonte)
- Borgomezzavalle (Piemonte)
- Carrega Ligure (Piemonte)
- Oyace (Valle d’Aosta)
- Pignone (Liguria)
- Triora (Liguria)
Stanchi di Roma? Ecco i comuni con case a 1 euro
Nel Lazio vediamo una crescita di comuni, interessati all’iniziativa delle case a 1 euro. Ogni anno se ne aggiunge uno che cerca di vendere case al prezzo simbolico di 1 euro. Acquistando la casa si prende l’impegno di rinnovarla e spostarsi, ripopolando cosi i centri antichi dei borghi.
Sulla lista possiamo mettere in evidenza ben 3 comuni:
Stanchi di Napoli? Spostatevi nei borghi dell’entroterra!
Per chi ama il sud, il mare ed estati calde, possiamo trovare situazioni attrattive anche qui! Nella regione della Campania sono spuntati tanti comuni, la maggior parte dell’entroterra della regione, che offrono case a 1 euro. Ecco l’elenco completo:
- Altavilla Salentina (Campania)
- Bisaccia (Campania)
- Pietramelara (Campania)
- Teora (Campania)
- Zungoli (Campania)
Sei disposto a spostarti ancora più a sud? Puoi verificare più di 30 comuni che offrono case a 1 euro nel Sud Italia e in Sicilia sulla nostra mappa delle case a 1 euro.
In aggiunta ci sono varie iniziative per ripopolare i piccoli comuni in abbandono. Sono più di mille i comuni che hanno ricevuto fondi per contrastare lo spopolamento. Modica ha offerto case a nuclei familiari, Roseto Valfortore in Puglia invece ti paga 5000 euro per trasferirti nel loro comune. Un’opportunità allettante viene anche dalla Sicilia, in specifico da Sambuca. Puoi vivere gratis facendo il host Airbnb!
Insomma, di opportunità ce ne sono tante. I piccoli comuni si impegnano ad offrire i servizi che servono per una vita come in città, incluso l’internet a banda larga, ristoranti, negozi e servizi pubblici. Come minimo vale la pena esplorare le opzioni e considerare il risparmio sull’acquisto casa e sulla qualità di vita elevata dei piccoli comuni italiani.
Vai alla lista dei comuni aderenti al progetto Case a 1 euro